Riapre il Cinema Troisi nella città di Roma. Ad annunciarlo è l’Associazione Piccolo America che dal 2015 si impegna per la realizzazione di tale progetto che vedrà il 21 settembre la sua massima concretizzazione con l’apertura della sala cinematografica e la presenza della regista e del cast del film vincitore della Palma d’Oro “Titane”
“Titane” in anteprima assoluta al Cinema Troisi della città di Roma: la riapertura è prevista il 21 settembre
Arriva a Roma il Cinema Troisi. La data di apertura è fissata per il 21 settembre.
Il progetto nasce dall’Associazione Piccolo America e vede protagonista una delle sale storiche del quartiere di Trastevere.
Il Cinema Troisi sarà situato all’interno dell’edificio dell’ex GIL, risalente agli anni ’30 e progettato da Moretti. Da allora ha subito una serie di modifiche apportare prima nel ’97 dal Circuito Cecchi Gori che rileva la sala e la ristruttura cambiando il suo nome in Sala Troisi, poi con il passaggio di proprietà alla Ferrero Cinemas e infine nel 2015, entra in possesso dell’amministrazione dopo uno sgombero che ne concede la gestione all’Associazione Piccolo America vincitrice di un bando pubblico.
L’associazione sino ad oggi si è impegnata per la sua riapertura, attraverso un restauro e risanamento ad opera degli architetti Claudia Tombini e Raffaella Moscaggiuri, con la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma.
In altre parole, il Cinema Troisi è pronto per ospitare i suoi spettatori il 21 settembre che vedranno in anteprima assoluta “Titane” di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’Oro, con la presenza della stessa regia e del cast e disponibile in tutti i cinema dal 30 settembre.
Serafina Di Lascio
Seguici su Metropolitan Magazine