Turismo a Roma: degrado e Covid-19 scoraggiano molti visitatori

- Advertisement -

Un grido di dolore che arriva da un settore sempre più in crisi per diversi fattori. Il turismo a Roma ha subito, ormai da tempo, una frenata sostanziale per colpa del degrado della Città Eterna e dell’influenza, ancora persistente, del Covid-19 che continua a mietere numerosi contagi in tutto il mondo. I visitatori diminuiscono ed i lavoratori del settore vedono sempre meno entrate.

Turismo a Roma: il grido di dolore dei professionisti del settore

Ecco varie dichiarazioni dei professionisti del settore turistico romano e laziale apparse sulle colonne de Il Messaggero:

Da due settimane registriamo lo stop a prenotazioni anche per l’autunno – sottolinea Stefano Corbari, presidente regionale della Fiavet, la Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici –. Una situazione che dipende dalla nuova ondata di contagi da Covid, ma soprattutto dai grandi problemi che si incontrano negli aeroporti, per volare tra i paesi europei, e dai prezzi altissimi che si trovano in giro, soprattutto sul fronte dei trasporti, che stanno mettendo in seria difficoltà anche gli operatori del settore“.

Già a giugno ci siamo accorti di un leggero rallentamento, che poi si è consolidato nelle settimane successive, soprattutto in vista dell’autunno – dice Roberto Necci, vicepresidente di Federalberghi . Anche se ci aspettiamo una possibile ripartenza. Questi mesi ci hanno insegnato una cosa: quando a Roma vengono organizzati grandi eventi, questi aumentano l’attrattività“.

Stiamo registrando una flessione di clienti, soprattutto nelle periferie, mentre il centro storico sta resistendo – dice Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. Non siamo più agli incassi di maggio e giugno, ma abbiamo rilevato un calo del volume d’affari intorno 20 per cento“.

Sono state anche le immagini circolate all’estero – dpiega Cinzia Renzi, presidente di Assoviaggi Lazio-Confesercenti dagli incendi ai rifiuti per le strade“.

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Calciomercato Roma, le retrocessioni fanno bello Pinto!

Il cassetto degli obiettivi sportivi di questa stagione si può tranquillamente chiudere nel grande armadio di Trigoria. Le luci dei riflettori saranno puntate, adesso,...

Calciomercato Roma, in arrivo il terzo rinforzo del nuovo anno?

Dopo aver praticamente bloccato Houssem Aouar ed Evan N'Dicka, Tiago Pinto si è lanciato sul terzo tassello della sua anticipata campagna acquisti: con il...

Josè Mourinho, gesto inequivocabile: il futuro dello Special One

Squalificato per Roma-Spezia, Josè Mourinho ha compiuto un giro di campo a fine partita con i suoi calciatori. Osannato, come sempre, dal pubblico romanista,...

La Roma torna in Europa League: battuto lo Spezia all’Olimpico

La Roma di Josè Mourinho batte lo Spezia allo Stadio Olimpico 2-1 e centra la qualificazione alla prossima Europa League. Finale rovente con gli...