10.9 C
Roma
Novembre 29, 2021, lunedì

Italia presidente di Urban 20: l’edizione 2021 co-presieduta da Roma e Milano

- Advertisement -

Il passaggio di presidenza del G20 , consentirà a Roma e Milano di co-presiedere l’edizione 2021 di Urban 20.

La sindaca di Roma Virginia Raggi e il sindaco di Milano Giuseppe Sala saranno i volti della nuova edizione di Urban 20 [U20], a seguito del passaggio di presidenza del G20 dal Regno dell’Arabia Saudita all’Italia. La sindaca Virginia Raggi, si esprime in merito a questa grande opportunità: “È un onore eccezionale per l’Italia presiedere il vertice U20 e per Roma è una grande opportunità di confronto con le altre metropoli del mondo sulle sfide del futuro. Urban 20, sotto la guida italiana, continuerà a richiedere un’azione congiunta per affrontare i temi della protezione dell’ambiente, dell’inclusione sociale, della crescita economica e della rigenerazione urbana in chiave sostenibile“.

Nel giugno 2021, il vertice finale di U20 si terrà a Roma. E’ proprio in quell’occasione che U20 trasmetterà le sue raccomandazioni congiunte al governo italiano in qualità di Presidente del G20, da presentare al Vertice dei leader del G20.

Nel nuovo anno che verrà, l’Italia si troverà di fronte ad un’opportunità davvero unica. Sarà Presidente del G20, partner del Regno Unito nella lotta per il cambiamento climatico (COP 26) e Presidente di U20. Potrà così concentrarsi sui temi del cambiamento climatico, della transizione energetica e della ripresa economica.

Urban 20 è un’iniziativa che riunisce le città degli Stati membri del G20 per discutere questioni economiche, climatiche e di sviluppo globali. Le città formano una posizione comune e formulano raccomandazioni per l’esame della presidenza del G20 e dei Capi di Stato e di Governo.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -