12.4 C
Roma
Dicembre 4, 2022, domenica

Ultime News

Vaccinare senza limitazioni per fasce d’età: la scelta della Regione Lazio

- Advertisement -

La Regione Lazio si mobilità per l’immunità di gregge: entro l’estate lo scopo è vaccinare il maggior numero di cittadini senza nessuna limitazione per fasce di età. Si parte dalle isole pontine con Ponza e Ventotene per renderle Covid free

Ponza e Ventotene Covid Free entro l’estate: la scelta della Regione Lazio è vaccinare senza limiti di età

La Regione Lazio punta a rendere Ponza e Ventotene Covid free. Lo scopo dell’amministrazione, infatti, è quello di raggiungere l’immunità di gregge su tutto il territorio entro l’estate. La campagna vaccinale regionale contro il Covid-19 proseguirà anche nelle farmacie. Quest’ultime, infatti, saranno abilitate alla somministrazione di vaccini con l’aiuto della Guardia di finanza che collaborerà alle vaccinazioni.

Secondo quanto affermato dall’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, sarà possibile prenotare un appuntamento nelle oltre mille farmacie presenti sul territorio regionale che abbiano aderito al progetto. Cittadini di ogni età potranno ricevere il vaccino Johnson&Johnson poiché somministrabile in monodose e più semplice da conservare rispetto agli altri. Numerosi sono i farmacisti che hanno già completato i corsi di abilitazione dell’ISS per iniettare le dosi.

Calcoliamo di poter somministrare una media di 22mila vaccini al giorno, 500mila totali al mese. Sarà un aiuto importante per la campagna regionale. Non ci sarà un meccanismo per età: così potremo vaccinare anche i quarantenni. Ora manca solo da definire l’accesso alla piattaforma di prenotazione, su cui dovremo registrare i pazienti ai quali inoculeremo i vaccini”– afferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma.

La Regione Lazio è in attesa delle dosi del vaccino la cui somministrazione potrebbe iniziare tra il 20 maggio e il primi di giugno.

Nei prossimi giorni, intanto, sono previste le aperture di nuove hub:  Porta di Roma con Pfizer, come alla Nuvola e all’aeroporto di Fiumicino.

Serafina Di Lascio

Seguiteci su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -