7.3 C
Roma
Novembre 28, 2022, lunedì

Ultime News

Vaccini over 12 dal 15 giugno: mancano dettagli logistici e organizzativi

- Advertisement -

La data per l’avvio della vaccinazione per gli over 12 è stata fissata, ma mancano ancora diversi dettagli da definire. Elementi logistici e organizzativi ancora non molto chiari, i quali verranno discussi in una riunione lunedì con la Regione.
Intanto, la campagna vaccinale prosegue e si annuncia l’inizio delle prenotazioni anche per la fascia d’età 12-16. «Dal 15 giugno la fascia d’età 12-16 anni (i nati tra 2009 e 2005) deve rivolgersi per la prenotazione al pediatra o medico di medicina generale da cui è assistito». Teresa Rongai incalza con le sue dichiarazioni al Corriere: «dobbiamo accelerare i tempi. Gran parte dei 140mila ragazzi tra i 12 e i 16 anni appena finite le scuole andranno in vacanza».

Vaccini over 12: «Ancora molte cose da capire»

Teresa Rongai, segretario Roma e Lazio Fimp (Federazione italiana medici pediatri) spiega che «C’è un protocollo d’intesa con il governo che ogni regione deve declinare con accordi specifici. Ci sono ancora molte cose da capire: ad esempio se avremo a disposizione il personale infermieristico che ci spetta, se avremo accesso alla piattaforma informatica dell’anagrafe vaccinale regionale, quale sarà l’organizzazione tra noi e i medici di base».

Teresa Rongai prosegue «In queste settimane ci sono arrivate tantissime telefonate. Con i genitori abbiamo un rapporto di fiducia ed è già attiva una piattaforma dove potranno anche prenotare. Ma dobbiamo accelerare i tempi. Gran parte dei 140mila ragazzi tra i 12 e i 16 anni appena finite le scuole andranno in vacanza, dai nonni, nelle case al mare, e dopo sarà difficile recuperarli prima di settembre».

Seguici su Metropolitan Roma News

Valentina Cuffaro

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -