13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

Vele di Calatrava, a Tor Vergata rinasce la “città dello sport”: stanziati 325 milioni

- Advertisement -

Con la legge di bilancio che sta per approdare in Parlamento, pare sia possibile sbloccare il progetto di Santiago Calatrava. I fondi, 325 milioni, infattti, servirebbero a terminare l’intervento urbanistico a Tor Vergata, per la “città dello sport”.

La somma che il governo è intenzionato ad investire si divide in due operazioni. Innanzitutto bisogna far ripartire il cantiere, che prevede la soluzione del contenzioso tra l’Univeristà di Tor Vergata e la Vianini Lavori Spa. Le due realtà sono legate da una convenzione che il governo mira a chiudere. Per farlo, il MIUR otterrà 25 milioni di euro “al fine del trasferimento della stessa somma all’Università degli studi di Roma Tor Vergata per la definizione del contenzioso” si legge al comma 1 della norma che il Parlamento dovrà votare.

L’Università di Tor Vergata, poi, dovrà cedere il sito, le opere ed i progetti finora realizzati, ad una società pubblica che non è stata precisata. C’è però la data entro cui questa transizione deve essere effettuata: la deadline è fissata nel 31 marzo 2021.

Per completare il cantiere circa 300 milioni

Il resto della quota sarà rivolta ai finanziamenti per far ripartire il cantiere ed a concludere l’opera. Saranno ben 300 milioni da corrispondere in tre anni alla società pubblica a cui l’Università di Tor Vergata cederà l’area, le opere realizzate ed i progetti. Le saranno messi a disposizione 100 milioni l’anno, dal 2021 al 2023, “per la manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle opere realizzate, la messa in sicurezza dell’area trasferita, la definizione della progettazione e il primo sviluppo dell’area stessa” viene chiarito nel dispositivo di legge che Camera e Senato devono approvare. 
 
Grazie a questo denaro sarà quindi possibile terminare la città dello sport di Tor Vergata che Calatrava aveva ideato.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -