32.3 C
Roma
Agosto 8, 2022, lunedì

Ultime News

Via della Tenuta del Cavaliere: la strada diventa (nuovamente) discarica

- Advertisement -

La storia, tristemente, si ripete. Via della Tenuta del Cavaliere, tra i quartieri di Case Rosse (Municipio IV) e Lunghezza (Municipio VI), torna a svestirsi del ruolo di strada ricoprendo, nuovamente, la funzione di discarica a cielo aperto. Ovviamente non autorizzata. Chiaramente illegale. Gli abitanti di Guidonia Montecelio, che quotidianamente percorrono questo snodo stradale trafficato, sono costretti ad “ammirare” un panorama drammatico dominato dall’immondizia. Ironia della sorte vuole, oltretutto, che l’accumulo di rifiuti preceda di cento metri l’entrata al parco naturale: un controsenso che intensifica lo sdegno di tutti i cittadini e dei fruitori del tratto stradale.

Via della Tenuta del Cavaliere: non basterebbe una telecamera?

Lo schifo è visibile da anni. Ci vuole tanto a pulire i rifiuti piazzando, anche, una telecamera in grado di pizzicare gli incivili? Basterebbe, magari, anche un cartello che vieti di gettare l’immondizia in questo tratto. Sono anni che è così, l’Amministrazione deve prendersi le responsabilità mettendo in riga chi getta la spazzatura qui“. Lo sdegno di un cittadino, contenuto in una segnalazione arrivata alle orecchie della nostra redazione, è palese e feroce. Nelle sue parole, infatti, traspare incredulità, stanchezza e rabbia.

La domanda contenuta nelle poche righe polemiche, però, è corretta e dona una possibile soluzione percorribile: non basterebbe installare una telecamera in grado di individuare chi utilizza via della Tenuta del Cavaliere come discarica abusiva? Il tratto stradale, in effetti, era stato oggetto di interventi mirati alla sua bonifica ma, senza controlli ferrei, i “furbetti” della spazzatura tornano a gettare rifiuti, che inevitabilmente si ammassano, ai lati della carreggiata. Un problema irrisolto da dover analizzare attentamente trovando, auspicabilmente, contromisure efficaci.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -