Viterbese-Paganese è la sfida in programma al “Rocchi” questo pomeriggio a partire dalle 15.00, per la nona giornata del campionato di Serie C girone C. Gli uomini di Maurizi vogliono centrare la prima vittoria casalinga al di là delle tante difficoltà in questo primo scorcio di campionato, ma la squadra campana non è proprio in vena di regali.
Il momento della Viterbese
La Viterbese approccia la gara odierna con 6 punti in classifica dopo 7 giornate di campionato (1 vittoria, 3 pareggi, 3 sconfitte). I gialloblu, dopo il periodo nero costituito dalle sconfitte patite contro l’Avellino in casa (1-0), la Turris in trasferta (2-1) e di nuovo tra le mura amiche contro il Bari (3-0), si sono risollevati prima vincendo in trasferta contro la Cavese (2-0) e poi pareggiando con il Bisceglie in casa (1-1) e contro la Vibonese in trasferta.
In quest’ultima uscita, la formazione laziale è riuscita ad andare avanti due volte con i gol di Rossi e Tounkara, ma in entrambe le occasioni i padroni di casa hanno riportato il match in parità con le segnature firmate da Statella prima e Plescia poi. La Viterbese, che dalle precedenti 3 sfide in casa ha rimediato soltanto un punto, punta forte alla prima vittoria al “Rocchi”.
Il momento della Paganese
La compagine di mister Erra arranca nella graduatoria del girone C con 6 punti in 8 giornate (1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte). Nelle ultime cinque giornate, gli azzurrostellati hanno raccolto gli stessi punti della Viterbese (5). Sabato scorso, tuttavia, dopo l’importante vittoria ottenuta contro la Turris per 3-0 in trasferta, la Paganese è di nuovo caduta al “Torre” per 2-1 contro il Teramo, con Ilari bravo ad affondare gli avversari con una pregevole doppietta, la quale ha reso inutile il gol del momentaneo pareggio siglato da Guadagni nel corso della ripresa. Con riferimento alle sole gare esterne giocate dalla formazione campana, sono in tutto 4 i punti raccolti nelle 4 gare disputate lontano dalle mura amiche (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Precedenti e curiosità
Viterbese-Paganese è andata in scena al “Rocchi” 4 volte. Salvo un successo de campani risalente al gennaio del 2007 (3-2 per la Paganese), nei tre scontri successivi la formazione laziale ha sempre battuto gli avversari. Nell’ultimo match, la Viterbese ha superato gli azzurrostellati con il punteggio di 2-1, grazie ai gol di Tounkara e Antezza, inframezzati da quello di Alberti. Lo scontro tra allenatori, invece, vede in vantaggio Maurizi su Erra per 2 vittorie a zero. Solo uno il pareggio tra i due tecnici.
Tra gli ex Paganese c’è Agenore Maurizi, che ha guidato la formazione campana nella stagione 2012-13 per 18 gare, ma anche il giovane portiere Borsellini, cresciuto nelle giovanili del club azzurrostellato ed anche Nicholas Bensaja. Dalla parte opposta, invece, Diop e Benedetti, oggi assenti, in carriera hanno avuto il modo di difendere i colori del club laziale.
Il pre-gara di Viterbese-Paganese
Maurizi, ancora positivo ai test per il Covid-19, sarà sostituito in panchina da Baldassarri, che in conferenza stampa non ha escluso l’impiego di Palermo a centrocampo sin dall’inizio della gara. Tra i gialloblu mancheranno in sei: Baschirotto, Bianchi, Simonelli, Bensaja, Cappelluzzo e Sibilia. Tounkara non è al meglio e il suo posto potrebbe essere momentaneamente preso da Calì, accanto al confermatissimo Rossi.
Nella Paganese sono ben sette gli uomini assenti: Cesaretti, Mendicino, Benedetti, Diop, Curri, Campani e Isufaj. L’unica buona notizia per Erra è il rientro di Sbampato, che dovrebbe tornare in campo dal 1’ minuto. A cedergli il posto sarà uno tra Sirignano e Cigagna. In porta, ballottaggio tra Bovenzi e Fasan. In avanti, infine, confermata la coppia Guadagni-Scarpa.
Le probabili formazioni di Viterbese-Paganese
Viterbese (4-2-3-1): Daga; Markic, Ferrari, Mbende; De Santis, Salandria, De Falco, Bezziccheri, Falbo; Rossi, Calì. A disp.: Borsellini, Tounkara, Palermo, Ricci, Menghi E., Maraolo, Galardi, Macrì, Scalera, Besea. All.: G. Baldassarri (Maurizi assente)
Paganese (3-5-2): Bovenzi; Sbampato, Cigagna, Schiavino; Mattia, Bonavolontà, Onescu, Gaeta, Squillace; Guadagni, Scarpa. A disp.: Fasan, Esposito, Perazzolo, Carotenuto, Di Palma, Sirignano, Bramati, Criscuolo, Costagliola. All.: A. Erra
Arbitro: Stefano Nicolini (Brescia) Assistenti: G. Pellino-M. Croce Quarto Ufficiale: M. Ricci
Come vedere Viterbese-Paganese
Viterbese-Paganese sarà trasmessa da Eleven Sports a partire dalle 14.45 sui propri canali telematici. In questa occasione non è richiesto alcun abbonamento e dunque la visione della gara sarà gratuita.
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia