32.2 C
Roma
Agosto 15, 2022, lunedì

Ultime News

Viterbese: salvezza ottenuta, ora i piani per il futuro

- Advertisement -

La Viterbese ha ottenuto la salvezza in Serie C battendo sabato sera la Fermana per 2-0 nella partita di ritorno dei playout. Evitata una tragica retrocessione, adesso la Viterbese dovrà sciogliere diversi dubbi sul suo futuro: il presidente Marco Romano dovrà confermare o meno la sua permanenza a guida della società. Nel momento peggiore della stagione, con la squadra in ultima posizione, il presidente aveva annunciato di voler lasciare la guida del club una volta ottenuta la salvezza in Serie C. “È finito un incubo“, queste le parole di Marco Romano nel post partita del ritorno del play-out vinto contro la Fermana.

Salvezza Viterbese, garanzie sul futuro

La salvezza ottenuta dalla Viterbese offre diverse garanzie sul futuro: già durante la partita di sabato sugli spalti erano presenti degli imprenditori romani, possibilmente interessati all’acquisto del club laziale. La bellissima cornice di pubblico che ha spinto la Viterbese alla salvezza ha sicuramente ben impressionato i potenziali acquisitori del club, ma la permanenza in Serie C offre anche ulteriori garanzie. La giovanile della Viterbese ha ottenuto un fantastico risultato vincendo il proprio girone primavera, aggiudicandosi il diritto di giocare il prossimo campionato di primavera 2.

La salvezza ottenuta permette alla Viterbese di mantenere questo diritto, oltre alla possibilità di trattenere i giovani più interessanti del suo vivaio. Un’eventuale retrocessione in Serie D avrebbe fatto interrompere i contratti di diversi elementi delle giovanili. Tra questi troviamo Filippo Marenco (2003), chiamato più volte in prima squadra nell’arco della stagione, e Simone D’Uffizi (2004) che in prestito alla Spal ha partecipato al torneo di Viareggio. Per la prossima stagione potrebbe invece salutare il direttore sportivo argentino Mariano Fernandez: sono diverse le società di Serie C che hanno messo gli occhi su di lui dopo l’ottimo mercato di gennaio che ha portato alla salvezza della Viterbese.

Dal Canto verso la conferma

Per la prossima stagione la Viterbese dovrebbe ripartire dalla conferma del mister Alessandro Dal Canto, artefice della permanenza in Serie C. Il tecnico era stato esonerato dopo le prime 6 giornate di campionato, con il magro bottino di solamente 3 punti, per poi essere richiamato a 8 giornate dalla fine, dopo che la guida di Francesco Punzi non ha fatto ottenere risultati migliori. La tensione accumulata per questo finale di stagione ha portato Dal Canto a non presentarsi ai microfoni dopo la partita con la Fermana, la Viterbese dovrebbe ripartire da lui in vista della prossimo campionato, con delle premesse differenti da quelle della stagione appena terminata.

Matteo Mambella

(Credit foto – pagina Facebook Lega Pro)

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -