15.4 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

Vittoriano e Palazzo Venezia, aperture serali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

- Advertisement -

l’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia diretto da Edith Gabrielli si va configurando sempre di più come un nuovo fondamentale polo culturale all’interno della città di Roma.

Con un numero di visitatori in continuo aumento, che nella prima domenica di settembre ha raggiunto oltre 27.000 presenze.

Vittoriano e Palazzo Venezia, le visite guidate

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – GEP (European Heritage Days), promosse dal Ministero della Cultura (MiC) per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, il VIVE propone un ricco programma di appuntamenti gratuiti, al costo simbolico di 1 euro, sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, infatti, sono previste visite guidate e attività didattiche che consentiranno al pubblico di tutte le età di guardare da prospettive inedite ai luoghi e alle collezioni del VIVE, all’insegna di una riflessione condivisa sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In programma anche una nuova apertura serale straordinaria, sabato 24 settembre, che offrirà la possibilità ai visitatori di scoprire il patrimonio del VIVE sotto il cielo stellato.

Visita guidata nel giardino di Palazzo Venezia

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 i visitatori dell’Istituto avranno la possibilità di accedere ad un nuovo percorso di visita nel giardino di Palazzo Venezia: “Il lusso dell’acqua. L’approvvigionamento idrico di palazzo Venezia nei secoli passati” è l’itinerario guidato che, partendo dalla bellissima fontana realizzata da Carlo Monaldi tra il 1729 e il 1730 e approfittando del meraviglioso scenario del giardino riaperto al pubblico nel 2016, permetterà di scoprire il funzionamento dell’approvvigionamento idrico di un palazzo antico nel cuore di Roma, e di osservare come la riduzione degli sprechi, il riciclo degli scarichi e il libero accesso a fonti di acqua potabile, fossero tematiche attuali già nei secoli passati.

Il Programma per famiglie

Alle famiglie con bambini è riservata una speciale visita animata che dall’esplorazione del magnifico giardino ottocentesco di Palazzo Venezia e della sua botanica segreta, permetterà di riscoprire pratiche, saperi e tradizioni legate alla promozione di una cultura della sostenibilità. “Storie di giardini ritrovati, di piante officinali e di antiche spezierie” condurrà i visitatori alla scoperta di piante ornamentali provenienti dai quattro angoli del mondo, all’ombra di palme e magnolie.

Piante che hanno ispirato la storia dell’arte e che hanno incarnato miti e leggende. Il percorso di visita proseguirà, quindi, nelle collezioni del Museo di Palazzo Venezia, dove si trova un’antica spezieria, rara testimonianza del mondo dei monasteri femminili nel Seicento: decine di splendidi vasi di maiolica azzurra che permetteranno di riscoprire antiche pratiche di erboristeria e farmacia. La visita, inoltre, affiancherà alla narrazione attività creative da svolgere durante il percorso.

Vittoriano e Palazzo Venezia, nuova apertura serale straordinaria

Il programma di aperture serali partito nei mesi scorsi si arricchisce di un nuovo appuntamento, proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: il 24 settembre Palazzo Venezia e il Vittoriano, inclusa la Terrazza Panoramica, prolungheranno l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30. In questa particolare occasione, sarà possibile usufruire di svariate attività al costo simbolico di 1 euro. Per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, si rinnova infatti l’appuntamento con “VIVE sotto le stelle, lo speciale programma di percorsi e visite teatralizzate tra le meraviglie e i segreti dei monumenti dell’Istituto, sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi.

I diversi percorsi si snoderanno tra le palme, le statue e le opere antiche di Palazzo Venezia, fino alla Terrazza Panoramica del Vittoriano, dove, tra le Vittorie alate, il cielo stellato e le luci, i partecipanti potranno guardare Roma dall’alto e catturare un’immagine unica della città eterna. Nella stessa serata, inoltre, i visitatori avranno la possibilità di usufruire del percorso “Una sera a palazzo. Sette visite per sette temi”,un caleidoscopio di brevi visite per offrire un assaggio dei tanti volti di Palazzo Venezia.

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -