16.5 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Vittorio Gassman, per il suo centenario in arrivo la grande mostra a Roma

- Advertisement -

All’Auditorium Parco della Musica, dal 9 aprile ci sarà un enorme omaggio al maestro Vittorio Gassman: “Vittorio Gassman-Il centenario”.

In onore di Vittorio Gassman una grande mostra a Roma

 “Vittorio Gassman – Il centenario”, è una grande mostra a Roma che si terrà dal 9 aprile al 29 giugno 2022, all’Auditorium Parco della Musica. La mostra verrà presentata alla stampa il giorno 8 aprile. É la prima grande mostra per celebrarlo e a lui mai dedicata. È un omaggio, nel centenario della nascita, a un protagonista dello spettacolo e della cultura, un colosso del Novecento vividamente e profondamente cristallizzato nell’immaginario collettivo. È uno dei personaggi italiani più contemplato e amati dal pubblico.

Chi era Vittorio Gassman

Vittorio Gassman è stato un mattatore del cinema italiano, amato, stimato e idolatrato in tutto il mondo per la sua stoffa e il suo genio. È considerato uno dei migliori degli attori del cinema italiano, professionale, versatile e magnetico. Ha lavorato con i più grandi registi italiani Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola, Vittorio De Sica e internazionali come Fleischer, Altman, Saslavski, Zanussi. Per la prima volta e con la prima mostra interamente dedicata a lui, si celebra il grande Vittorio Gassman, ripercorrendone la storia e la carriera.

Per Vittorio Gassman un excursus della sua vita

La mostra conta oltre 1.000 metri quadri espositivi. Si racconta l’attore, il regista, lo scrittore, il maestro attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali. La mostra fa un viaggio ne passato, ripercorrendo l’intera parabola umana e artistica di Gassman. Per tutta la vita, l’attore inseguì sublimità e perfezione in ogni campo. L’esposizione è curata da Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann e prodotta e organizzata da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.

Anche in America si festeggia l’anniversario

In America, a Los Angeles, questo anniversario fondamentale è stato celebrato, insieme alla dedica della 17esima edizione del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art festival e la realizzazione di una retrospettiva con i suoi film più rilevanti. Il festival, che si svolge dal 20 al 26 marzo 2022, è promosso dall’Istituto Capri insieme a Dg Cinema del Ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo e fin dal 2006 precede la notte degli Oscar, presentando le eccellenze italiane in corsa per le statuette.

Chi promuove la mostra

La mostra è promossa da Eredi Gassman e Fondazione Musica per Roma, con Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Genova e Palazzo Ducale, sostenuta da Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, con RAI, Zètema Progetto Cultura, Terna. Si ringraziano Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori; catalogo Skira Editore, sponsor Tecnico BIG Broker Insurance Group – Ciaccio Arte.

Ylenia Iris

Seguici su metropolitanmagazineit

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -