Le Forze dell’Ordine si preparano a scendere, nuovamente, in campo per il week-end che sta per entrare a tutti gli effetti. Sono stati pianificati durante il Tavolo Tecnico odierno, presieduto dal Questore Carmine Esposito, i consueti servizi di controllo del territorio a Roma, finalizzati ad armonizzare le attività attualmente consentite con il necessario rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, con particolare riguardo alla gestione di alcuni spazi pubblici.
Le zone interessate da maggiori controlli a Roma
Interessate, ai servizi di controllo, le zone del Centro Storico, area Tridente, area Piazza del Popolo e area Pincio, nonché le grandi vie dello shopping come via Cola di Rienzo, via Ottaviano e le zone coinvolte dal fenomeno della “movida” e del litorale romano. Particolare vigilanza, infatti, sarà garantita presso le località marittime come Ostia, Fregene, Fiumicino, Anzio, Nettuno, Civitavecchia, Santa Marinella e Manziana, al fine di prevenire l’eventuale assembramento di persone presso i lungomari o altre località dove è stata riscontrata una maggiore criticità.
Come la scorsa settimana, anche per questo week-end saranno installate un congruo numero di transenne da posizionare nelle aree individuate al fine di creare un corridoio per il traffico pedonale in transito nell’area di piazza del Popolo e nell’area del Pincio e per un eventuale contingentamento dell’afflusso pedonale. Questa volta il dispositivo dei controlli, che vede impegnati gli uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale di Roma Capitale e della Protezione Civile, sarà integrato con la presenza della Polizia Provinciale.
Fari puntati su Trastevere
Per quanto riguarda il quartiere Trastevere, anche per questo fine settimana, i controlli inizieranno già da oggi pomeriggio in previsione della presenza di numerosi giovani. Come di consueto, a cura della Polizia Locale, saranno delimitate la fontana di Santa Maria in Trastevere e la Scalea del Tamburrino al fine di non consentire lo stazionamento di persone intente a consumare bevande. L’area sarà divisa in due zone presidiate da unità e contingenti delle Forze di Polizia.
Seguici su Metropolitan Roma News