30.5 C
Roma
Agosto 14, 2022, domenica

Ultime News

Weekend a Roma: cosa fare sabato 7 e domenica 8 maggio

- Advertisement -

È il secondo fine settimana di maggio, quello della Festa della Mamma. Si può stare senza le mascherine, è primavera e il weekend a Roma è ricco di eventi per tutti i gusti.

Un weekend a Roma ricco di appuntamenti

Tanti gli appuntamenti in città, si spazia dalla cultura alla natura, dallo shopping all’enogastronomia, dal turismo alla magia. Il weekend a Roma, del 7 e 8 maggio, porta la primavera in città. Da Orticola a Era di maggio, infatti, fiori e piante coloreranno la Capitale regalando entusiasmanti spettacoli. Ritornano le sagre, dalle fragole di Carchitti al Carciofo romano, fino al pecorino e al salame cotto. Per i golosi c’è l’imbarazzo della scelta. Non solo, saranno un sabato e una domenica all’insegna dello shopping vintage, dell’artigianato, della musica, del teatro.

“Era di Maggio” nel weekend a Roma

Sboccia la primavera al Museo Orto Botanico di Roma. Torna “Era di Maggio“, è all’aria aperta, dedicato alle famiglie e a tutti gli appassionati di floricoltura. Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio. Una festa di primavera per adulti e bambini tra piante, fiori colorati e rare collezioni botaniche. Oltre 140 appuntamenti ideati per apprendere i più incredibili e affascinanti segreti della natura attraverso il gioco e il divertimento.

“Orticola di Roma” nel weekend a Roma

Arriva a Roma la prima edizione di “Orticola di Roma“, manifestazione dedicata ai fiori, al florovivaismo, alla natura, all’arte e alla sostenibilità. Una mostra-mercato tra Villa Borghese e via Condotti. L’evento culturale coinvolge vivaisti, produttori di piante e aziende attente alla sostenibilità, accanto al circuito di musei di Villa Borghese, al Fai, alle istituzioni in una tre giorni declinata tra bellezza, natura e armonia.

Orticola sarà l’occasione per visitare e scoprire l’acquedotto dal nome gentile: la chiocciola di Villa Medici. Sabato 7 e Domenica 8 Maggio, con i volontari della Delegazione FAI di Roma, si potrà scendere 25 metri sotto il livello di Roma, percorrendo 117 gradini.

Vintage Market Closing

Sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 10 alle 20, torna il Vintage Market a piazza Ragusa. Ci saranno 150 espositori con pezzi unici di rara bellezza. Il market è diviso in aree: artigianato, vintage, handmade, home decor, illustrazione, libri e stampe, piante e decorazioni, cosmesi BIO e una tonnellata di vinili. Gli espositori sono selezionati con attenzione e mostrano l’anima del Vintage Market. Dal 2008 è votata al riciclo, al riuso e al riutilizzo. Molti espositori saranno presenti solo lì.

Brunori Sas in concerto

Nel weekend a Roma torna Dario Brunori live. Domenica 8 maggio, Brunori Sas sarà al Palazzo dello Sport di Roma. Il Brunori SAS Tour attraverserà tanti palazzetti di tutta Italia per incontrare il pubblico con la poesia, la leggerezza e l’ironia che da sempre lo contraddistinguono. Un ritorno tanto atteso dai suoi fan e finalmente riprogrammato a seguito delle ultime disposizioni governative, consentendo di tornare a godere a pieno dell’esperienza della musica live.

Sagra delle fragole nel weekend a Roma

Torna la tradizionale “Sagra delle Fragole di Carchitti” nel weekend a Roma. Le fragole sono le protagoniste, all’insegna del gusto e del folklore. L’apertura della sagra è prevista per sabato 7 maggio con stand e mercatini. Si prosegue la sfilata del carro con le reginette della città e distribuzione di fragole in omaggio. La festa continua anche per tutta la domenica, con stand, intrattenimento e musica.

Tecnologia e magia con “Magic”

Ritorna lo show internazionale di magia formato famiglia “Magic”, il 7 e 8 maggio all’Auditorium della Conciliazione, dopo l’arresto dovuto alla pandemia. Un’edizione completamente rinnovata e, soprattutto, al passo con i tempi. In anteprima mondiale arriva, infatti, in Italia il numero di magia e prestigiazione “Sky Drone”, con una serie di droni in scena per unire la tradizione dell’illusionismo alle evoluzioni  hi-tec pronti a sbalordire la platea.

Sagra del carciofo di Roma

Nel weekend a Roma arriva una simpatica e stuzzicante sagra per celebrare l’ortaggio più famoso e ricercato della stagione primaverile: il carciofo. In programma una scampagnata primaverile con un menù interamente a base di carciofi. Dall’antipasto al digestivo solo carciofi romaneschi, carciofi di Sezze, carciofi di Ladispoli e carciofi biologici della campagna romana, tanti piatti a base di carciofi e, ovviamente, carciofi freschi da acquistare e gustare a casa.

Eco & Chic market

L’Eco & Chic Market torna l’8 maggio a Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, in concomitanza con la Festa della Mamma. Un’occasione per fare shopping etico, sostenendo gli artigiani locali e le piccole realtà che partecipano al mercatino. La varietà dei prodotti che si trovano è davvero ampia: ceramiche artistiche, illustrazioni d’autore, gioielli, borse cucite a mano, abbigliamento dipinto, accessori tessili, articoli per la casa, oggettistica in legno di ulivo, cosmesi naturale, piante particolari, prodotti a km zero, oltre a capi vintage selezionato e lavato e stand di collezionismo.

Roma Travel Show

Dal 6 all’8 maggio torna a Roma RTS – Roma Travel Show, il Salone del Turismo della Capitale giunto alla sua seconda edizione. La manifestazione internazionale si impegna a promuovere la ripartenza della filiera turistica efficiente e sicura e si terrà al Palazzo dei Congressi. È un evento gratuito e aperto a pubblico e operatori, che permette di ricevere i consigli degli esperti, per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso di nozze, emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.

Sagra del pecorino e del salame cotto

La tradizionale Sagra del Pecorino Romano di Nepi torna e raddoppia nel weekend. Ad affiancare il delizioso formaggio sullo scranno più alto della manifestazione, ci sarà il Salame Cotto De.Co. E così il tanto atteso appuntamento della primavera nepesina si trasformerà nella “Sagra del Pecorino e del Salame Cotto”, in programma il 6,7 e 8 maggio nella splendida cittadina in provincia di Viterbo.

Eur Street Food

Nel weekend lo Street Food arriva in viale Oceania. Questa volta il tour arriva in un luogo pazzesco, circondati dal verde lussureggiante e i fiori di ciliegio nel parco dell’Eur, a pochi passi dalla riva del laghetto. Un gruppo di 20 street chef scenderà in campo per darsi battaglia tra padelle e fornelli. Da venerdì 6 a domenica 8 maggio, per la prima volta il TTSFood arriva nel famoso quartiere dell’Eur.

“Terre e Città” a Testaccio

Terre e Città“, arrivano tre giorni di eventi a Testaccio per riallacciare il filo della riflessione sui sistemi alimentari, riaffermando il ruolo centrale di Roma come “città del cibo”, il comune agricolo più grande d’Europa. L’incontro tra Terre e Città in una festa culturale ma anche popolare per raccontare il futuro del cibo secondo Slow Food Roma. È quanto promettono le tre giornate romane di “Terre e Città The Road to Terra Madre” in programma  dal 6 all’8 maggio alla Città dell’Altra Economia.

Festival dell’Etica pubblica nel weekend a Roma

Vite digitali”, le conseguenze sociali, politiche, morali dell’intelligenza artificiale saranno il tema al centro del primo Festival dell’Etica pubblica in programma dal 6 all’8 maggio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e organizzato da Fondazione Musica per Roma e Luiss Ethos, l’Osservatorio di etica pubblica della Luiss Business School diretto da Sebastiano Maffettone.

Ylenia Iris

Seguici su news

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -