13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

Weekend a Roma: cosa fare sabato 9 e domenica 10 aprile

- Advertisement -

Sarà possibile, questo fine settimana, trascorrere un weekend piacevole con il meteo favorevole e le temperature che si fanno più miti. Roma ospiterà la Formula E, a Castel Romano riapre il parco a tema Roma World e sarà possibile godersi lo spettacolo dei ciliegi in fiore all’Orto Botanico. Ci sono poi delle mostre da non perdere come “Crazy – La follia nell’arte contemporanea” al Chiostro del Bramante o quella al Balloon Museum al Pratibus District che ha prorogato l’apertura fino a maggio. Potrebbe essere anche un fine settimana all’insegna del teatro con Sergio Rubini in scena all’Ambra Jovinelli in “Ristrutturazione” e lo spettacolo improvvisato “Dio esiste ed è seduto in prima fila“. Al via anche i concerti di Pasqua.

Weekend a Roma di sabato 9 e domenica 10 aprile: ecco tutto gli eventi

Vediamo, quindi, quali sono tutti gli appuntamenti da non perdere in città questo fine settimana.

  • Formula E. Sabato 9 e domenica 10 aprile Roma sarà palcoscenico della Formula E. Sarà la prima tappa europea di questa stagione, la quarta in calendario, del Campionato Mondiale Abb Fia Formula E. In questa edizione tornerà il pubblico sulle tribune.
  • Riapre Roma World. Pronti a calarvi nei panni di un gladiatore? Di uno schiavo o di un mercante dell’antica Roma? A passeggiare nel bosco tra sughere e animali della fattoria? La storia vi aspetta dal 9 aprile nel nuovo parco a tema Roma World che sorge a due passi da Roma. Entriamo dal portale per tornare indietro nel tempo di due millenni. Un villaggio animato dagli animali della fattoria, con l’arena dei rapaci dove ammirare vari spettacoli di falconeria e, per gli appassionati di Cinema, immancabile la visita allo spettacolare set di Ben Hur.
  • Hanami all’Orto Botanico. Sabato e domenica, torna l’appuntamento con l’Hanami all’Orto Botanico di Roma. I ciliegi giapponesi regalano un magico spettacolo e il Museo romano celebra l’evento con una serie di visite guidate, incontri dedicati allo stile compositivo del giardino giapponese, cerimonia del tè a cura del Centro Urasenke, speciali mostre, percorsi espositivi, laboratori di origami, “nippon market” e tanto altro.
  • Un evento dedicato al Maggiolino. Il 10 aprile, presso il parco divertimenti di Cinecittà World, alle porte di Roma, arriva “VW AIR COOLED – ROMA”, l’evento interattivo dedicato all’auto più longeva del mondo: la Volkswagen Typ 1, meglio conosciuta da tutti come Maggiolino.
  • Crazy – La follia nell’arte contemporanea. Al Chiostro del Bramante c’è ancora in mostra CRAZY – La follia nell’arte contemporanea un grande progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher. Ben 21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni site-specific inedite. La pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti, fugge da ogni rigido inquadramento, si ribella alle costrizioni, così anche Crazy.
  • Balloon Museum al Pratibus District. Il Balloon Museum ha prorogato la sua presenza nella Capitale. Il primo museo al mondo, composto interamente da balloon & inflatable art, è all’ex Deposito Atac di Viale Angelico a Roma, per la prima volta in Italia. Il visitatore potrà entrare in una cittadella della balloon & inflatable art, tra gigantesche opere site specific, installazioni ad alto tasso di interattività, shop e aree ristorazione.
  • Sergio Rubini in scena all’Ambra Jovinelli con “Ristrutturazione”. Ultimo weekend per vedere Sergio Rubini al Teatro Ambra Jovinelli con lo spettacolo “Ristrutturazione”, ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini. Uno spettacolo di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi, con musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio e regia di Sergio Rubini.
  • Sagra dell’asparago. Con l’arrivo della primavera spuntano gli asparagi. Sabato 9 e domenica 10 aprile la Sagra dell’Asparago arriva presso l’AgriPark di Via Castel di Leva 371. Nel nuovo giardino attrezzato della Tenuta Biologica Agricoltura Nuova, immerso nella splendida campagna romana a contatto con gli animali della fattoria, cuochi e ristoratori alle prese con i delicati germogli verdi, cucineranno sul posto un menù invitante e gustoso, ricco di piatti tradizionali, classici e di ricette nuove e rivisitate.
  • OstiaChocolate. Torna la manifestazione “OstiaChocolate, #unmaredicioccolato”. L’evento più goloso del litorale romano si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 aprile, in piazza Anco Marzio a Ostia, dalle 10 alle 22.
  • International Street food. Sarà Roma ad accogliere la quarta tappa della VI Edizione dell’International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a piazza San Giovanni Bosco, a Roma, giovedì 7 aprile dalle ore 18, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 12.
  • Vendita esclusiva Secret Room by Yoox. Fino a domenica 10 aprile, arriva a Roma la vendita esclusiva “Secret Room” by Yoox in collaborazione con Moscova District Market, nel cuore della città eterna presso la suggestiva location Spazio Field all’interno di Palazzo Brancaccio in via Merulana 248 che custodisce un prezioso capitale di storia, arte, cultura e tradizione. 40.000 capi di abbigliamento, scarpe e borse, uomo, donna e bambino di prestigiose firme con occasioni fino al -90%.
  • Roma Flowers Park. Un nuovo weekend in fiore, in zona Divino Amore, dove ha aperto il grande giardino dei fiori. Ben 400mila bulbi di anemoni italiani, ranuncoli, rose, viole cornute. Si potrà visitare fino alla fine di maggio, tutti giorni dalle 10 alle 18.
  • Tulipark, il giardino olandese a Roma. Prato fiorito anche in zona Villa De Sanctis, con Tulipark. Il giardino olandese più grande d’Italia – è tornato in città. Migliaia di tulipani colorati, ben oltre 107 varietà, da poter ammirare e cogliere con il metodo “You-Pick” che già nelle scorse edizioni ha appassionato i visitatori.
  • Open Day del Mercato di Testaccio. Al via la “Sesta stagione – A new beginning”. Tornano gli Open Day al Mercato di Testaccio. Si inizia sabato 9 aprile, dalle 7 alle 24. Una giornata ricchissima di attività, di laboratori per bambini, di musica e di shopping, accompagnati da tanto buon cibo e bevande dai banchi.
  • Riapre il Bosco di Paliano. Il 10 aprile riapre il Bosco di Paliano e tante sono le attività e le sorprese previste nel giorno di apertura della nuova stagione. Nel grande bosco in provincia di Frosinone, si esibirà la Banda Musicale di Paliano si esibirà alle 12. Poi una Mongolfiera si alzerà dal grande prato del bosco per far vivere a chi vorrà un’esperienza unica.
  • Artigiani in Mostra nella Coffee House di Palazzo Colonna. Ritorna l’ appuntamento con l’artigianato sabato 9 e domenica 10 aprile grazie al Lux Area Center- Artigiani in Mostra nella barocca Coffee House di Palazzo Colonna situata in Piazza SS. Apostoli 67, a pochi passi da Piazza Venezia.
  • Festival Hippie a Parco Labia. Arriva il Festival Hippie sabato 9 e domenica 10 aprile. Due giorni interamente dedicati a pace, musica, artigianato e food, con musiche, atmosfere artistiche e colori degli anni ’60. L’evento si terrà a Parco Labia, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio emozionale dove ammirare e acquistare pezzi unici di artigiani e designer e prodotti per il benessere e la meditazione.
  • Festival di Pasqua al Pantheon. Grande concerto di apertura in occasione del venticinquesimo anniversario del Festival di Pasqua. A inaugurare la manifestazione fondata nel 1998 da Enrico Castiglione sarà il Coro dell’Insigne Cappella Musicale del Pantheon Capitolo di S. Maria ad Martyres diretto da Michele Loda in un rarissimo repertorio della musica gregoriana e polifonica. Domenica 10 aprile, alle 17, proprio all’interno della Basilica del Pantheon, la massima cornice di espressione della gloria di Roma da oltre duemila anni, si apriranno ufficialmente i concerti della Settimana Santa.
  • “Ukrainian art against violence”, opere in arrivo dal fronte di guerra. La mostra “Ukrainian against violence” sarà allestita all’interno della sede di Demolab a partire dalle ore 16 dì domenica 10 aprile ed ospiterà una serie di opere trasportate direttamente dal Modern Art Research Institute of Ukrainian Academy of Arts di Kiev.
  • Market Show, la piazza dei creativi e biologici a Roma. Presso la Città Dell’Altra Economia, ogni seconda domenica del mese, quindi domenica 10 aprile torna il Market Show, la piazza dei creativi e biologici a Roma. Una giornata dedicata alle arti e all’artigianato, ai laboratori creativi per grandi e bambini, all’inclusione sociale e alla promozione di attività del terzo settore.
  • “Dio esiste ed è seduto in prima fila”, uno spettacolo improvvisato. “Dio esiste ed è seduto in prima fila” è lo spettacolo che risponde con ironia e un guizzo della fantasia alle domande degli uomini. Uno show in cui tutto completamento “improvvisato”. Cosa significa? Che tutto può succedere! Questo format si chiama “Dio esiste ed è seduto in prima fila” perché gli attori in scena costruiranno delle storie dal finale ignoto, attraversando il confine fra libero arbitrio e destino, con l’aiuto di un volere divino molto particolare… il pubblico in platea.

Seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -