11.1 C
Roma
Dicembre 2, 2022, venerdì

Ultime News

Weekend a Roma: tutti gli eventi di sabato 2 e domenica 3 aprile

- Advertisement -

Nel primo weekend di aprile ci sono tanti eventi da non perdere a Roma e dintorni. Nonostante il tempo non proprio primaverile e piogge previste sia sabato che domenica, ci sono in programma mostre, eventi e magari shopping.

Cosa fare nel weekend di sabato 2 e domenica 3 aprile

C’è “Crazy – La follia nell’arte contemporanea” al Chiostro del Bramante, il Balloon Museum al Pratibus District con proroga dell’apertura fino a maggio. Per tutto il mese di marzo si può visitare la mostra di Klimt a Palazzo Braschi, quella su Giacomo Boni nel Parco Archeologico del Colosseo. “Cursus honorum” è la nuova mostra arrivata ai Musei Capitolini. A teatro c’è Sergio Rubini in scena, precisamente all’Ambra Jovinelli in “Ristrutturazione” e ancora “Il corpo originario – Sistemi polifonici installativi” e “Pasolini/Elogio alla barbarie” al Teatro Palladium. Ha riaperto Tulipark, il grande giardino olandese. Sabato 2 aprile si inaugura anche Roma Flowers Park in zona Divino Amore. Per il centenario di Tognazzi, ci sono eventi e visite a “Casa vecchia” e c’è Canapa Mundi, la grande fiera della canapa a Roma. In zona Castel Romano c’è Cinecittà World, a Paliano si vola in mongolfiera al Bosco di Paliano.

Nel weekend i Musei Civici sono gratis

Ingresso gratuito nei musei civici di Roma, ma la prenotazione obbligatoria, sia per i residenti a Roma sia per i non residenti. Si potrà accedere anche all’area archeologica del Circo Massimo e a quella dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana). Libero ingresso anche al Mausoleo di Augusto.

Cinecittà World con le sue attrazioni nel weekend

Cinecittà World, il parco del cinema e della TV, riapre con una stagione ricca di novità, emozioni e spensieratezza: 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici, 6 spettacoli live al giorno ed un cartellone di oltre 100 eventi. Il parco è arricchito da alcuni capolavori del cinema. Infatti apre un vero e proprio museo del cinema a cielo aperto: Il Giardino degli Dei, un’incantevole passeggiata tra le sculture e i pezzi di set realizzate dalla storica famiglia De Angelis, scenografi da 3 generazioni e da oltre 80 anni a Cinecittà.

Crazy – La follia nell’arte contemporanea

Nel weekend al Chiostro del Bramante c’è ancora in mostra CRAZY – La follia nell’arte contemporanea, progetto creativo ed esplosivo a cura di Danilo Eccher. Ben 21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni site-specific inedite. La pazzia, come l’arte, rifugge gli schemi stabiliti e i rigidi inquadramenti, si ribella alle costrizioni. Così come Crazy. Non è un percorso ordinario e prevedibile, ma un’esplosione creativa e irriverente come le colate di colore di Ian Davenport sulle scale.

Balloon Museum al Pratibus District

Nel weekend si può andare al Balloon Museum che ha prorogato la sua presenza nella Capitale. È il primo museo al mondo, formato interamente da balloon & inflatable art. Situato all’ex Deposito Atac di Viale Angelico a Roma, è per la prima volta in Italia. Ci sono gigantesche opere site specific, installazioni ad alto tasso di interattività, shop e aree ristorazione.

Nel weekend c’è Roma Flowers Park

Sabato 2 aprile, nella zona Divino Amore, aprirà il grande giardino dei fiori. Ben 400mila bulbi di anemoni italiani, ranuncoli, rose, viole cornute. Sarà possibile visitarlo fino alla fine di maggio, tutti giorni dalle 10 alle 18. Il Roma Flowers Park è un’occasione per stare in famiglia, con gli amici o con il partner, per scattare fotografie e rilassarsi all’ombra di uliveti e vigneti.

Sergio Rubini con “Ristrutturazione” in scena all’Ambra Jovinelli

Sergio Rubini è al Teatro Ambra Jovinelli con “Ristrutturazione“. Tratta di disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini. Lo spettacolo è di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi, con musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio e regia di Sergio Rubini. È un racconto confidenziale della ristrutturazione di un appartamento, un viavai di architetti e ingegneri, allarmisti e idraulici, operai e condòmini.

Tulipark, il giardino olandese a Roma

Tulipark il giardino olandese più grande d’Italia, torna in città da martedì 22 marzo dopo due anni fatti di chiusure obbligate e restrizioni. Sono presenti migliaia di tulipani colorati, ben oltre 107 varietà, da poter ammirare e cogliere con il metodo “You-Pick” che già nelle scorse edizioni ha avuto un grande successo. Un vero e proprio self-service.

Il Bosco di Paliano riapre in provincia di Frosinone

Il 3 aprile riapre il Bosco di Paliano in provincia di Frosinone. Durante l’evento si esibirà la Banda Musicale di Paliano alle ore 12. In programma una mongolfiera che si alzerà dal prato del bosco per far vivere agli spettatori un’esperienza unica.

Gianna Nannini all’Auditorium Parco della Musica

Il concerto della Nannini sarà nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, domenica 3 aprile alle 21. L’artista accompagnata dalla band e con la direzione musicale di Davide Tagliapietra farà un pieno di amore per il suo pubblico esplosivo.

Al Teatro Palladium c’è “Il corpo originario – Sistemi polifonici installativi” e “Pasolini/Elogio alla barbarie”

Il progetto speciale è per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Due importanti appuntamenti di Orbita, la stagione danza diretta da Spellbound in scena al Teatro Palladium. Il 2 aprile approda a Orbita Il corpo originario – Sistemi polifonici installativi e il 3 aprile, la Compagnia Enzo Cosimi è in scena con Pasolini/Elogio alla barbarie, per il centenario della nascita di Pasolini.

Rautalampi al Teatro Villa Pamphilj

Nel weekend di sabato 2 aprile, alle ore 17.30, al Teatro Villa Pamphilj, va in scena Rautalampi ultimo appuntamento della rassegna teatrale Anticorpi diretta da Veronica Olmi. Lo spettacolo è con Laura Garofoli attrice professionista e boxeur amatoriale, Nedzad Husovic educatore rom che vive in una baraccopoli romana e Nexus, nella scena Giuseppe, regista e art-educatore di minori rom, che raccontano la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi.

Il Concerto del Maestro Walter Fischetti al Teatro Villa Pamphilj

Domenica 3 aprile alle ore 11.30 si terrà il concerto del Maestro Walter Fischetti che presenterà pagine pianistiche inusuali, scritte da celebri operisti italiani: Galuppi, Verdi, Mascagni e Puccini. Pieni di humor e di simpatia i brani di Cimarosa, Cilea, Donizetti, e soprattutto fantastici i Pechés de viellesse di Gioachino Rossini. Il concerto è promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.

La scuola di musica Musikè con il concerto di beneficienza “Insieme per l’Ucraina”

La scuola di musica Musikè partecipa con i suoi allievi al concerto di beneficienza “Insieme per l’Ucraina” il 3 aprile. È un tentativo di solidarietà in favore dell’emergenza, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura e da “Al di là del concerto” nella a splendida cornice dell’Auditorium Seraphicum. Al concerto parteciperanno gli allievi del Liceo Scientifico Statale Aristotele e saliranno sul palco bambini, ragazzi e adulti, con un repertorio che va dalla musica classica a quella pop e da film, tra esibizioni solistiche, piccoli ensemble, cori e orchestre.

Nel weekend c’è Canapa Mundi

Dal 1 al 3 aprile torna Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, tra le più grandi fiere del settore in Europa. Tre giorni di conferenze stampa, stand commerciali e gastronomici ed eventi, per scoprire le proprietà e gli usi della pianta nei settori della cosmesi, dell’edilizia, dell’alimentazione, del tessile, della salute e altro.

Per il centenario di Tognazzi un evento celebrativo

Il 23 marzo è stato il centenario di Ugo Tognazzi. È una ricorrenza celebrata con tante iniziative in tutta Italia e ora vedrà convolta la “Casa Vecchia” di Velletri, Casa della Memoria dal 2018. Le iniziative, organizzate dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, sono in programma nei giorni in cui si terrà la prima edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri italiani (2 e 3 aprile), messe a punto dall’associazione.

Ylenia Iris

Seguici su metropolitanmagazineit

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -