8.3 C
Roma
Dicembre 2, 2022, venerdì

Ultime News

Weekend a Roma: tutti gli eventi di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio

- Advertisement -

Tante cosa da fare nel weekend del 1 Maggio a Roma.

Arriva il weekend, di seguito tutti gli eventi da non perdere a Roma, nei giorni 30 aprile e 1 maggio

Aprile sta volgendo al termine e Roma dà il suo benvenuto ad un mese di maggio ricco di sole, temperature miti e belle giornate. Il weekend è dietro l’angolo e quindi quale miglior modo di trascorrerlo se non vivere la città di Roma attraverso tanti appuntamenti, per tutti i gusti e tutte le età. Da non dimenticare che quello in arrivo è anche il weekend della Festa del Lavoro. Ci saranno tante manifestazioni, concerti, visite guidate dedicate alla ricorrenza. Si ritorna con l’appuntamento in piazza San Giovanni in Laterano con il consueto Concertone del Primo Maggio, ma non solo, anche weekend di musei gratis, sagre, fiere, mercatini e street food. Tanto spazio anche alle competizioni sportive.

Tanti musei gratis nel weekend

Nella prima domenica di maggio, ritorna l’offerta di ingresso gratuito nei musei civici di Roma e nelle aree archeologiche del Circo Massimo e del Mausoleo di Augusto. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria, sia per i residenti a Roma sia per i non residenti. Si potranno visitare le collezioni permanenti, le mostre in corso e i progetti espositivi multimediali, partendo dai Musei Capitolini. Ritorna anche l’appuntamento con “Io Vado al Museo“, ingresso gratuito a tutti i musei e le aree archeologiche statali della Capitale.

Super weekend con il Concertone del Primo Maggio

Lo slogan utilizzato è “Al lavoro per la pace“. Ritorna il tradizionale Concertone del Primo maggio in piazza San Giovanni. Conduce Ambra Angiolini e tanti artisti si daranno il cambio sul palcoscenico. Il Concertone in piazza San Giovanni sarà una sorta di racconto collettivo, una narrazione impregnata di tanta musica, parole ed emozioni condivise. Dalle prime ore della mattinata, sarà creata un’area di sicurezza. Ci sarà un accesso controllato, strade chiuse e divieti di sosta

Chiude il Balloon Museum

Ultimo weekend, senza ulteriori proroghe, per visitare il Balloon Museum al Pratibus District. Il progetto è stato creato e promosso per portare un’invasione di colore e allegria in città. Ha tenuto compagnia ai romani per diversi mesi, riscuotendo un enorme successo. Chi ancora non lo avesse visitato, avrà un’ultima possibilità per farlo.

Festa del Cioccolato artigianale nel weekend

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, saranno tre giorni dedicata all’artigianalità e al cioccolato, senza trascurare didattica e intrattenimento. In piazza Re di Roma si potranno assaggiare prodotti privi di additivi e conservanti, il vero e proprio cioccolato. Il gusto sarà accompagnato dalla cultura gastronomica, grazie ai laboratori didattici per trasmettere la coscienza del consumo sano e responsabile.

Street food a Garbatella

Lo street food invade Garbatella con la quinta tappa del TTSFood. Saranno quattro giorni di profumi, luci e musica ed eccellenze gastronomiche, che si concluderanno il primo maggio, con una festa nei pressi dei giardini Nobels. Sono 25 gli street chef accuratamente selezionati che a bordo dei loro Truck, ApeCar e Stand Cucina creeranno gustose ricette gourmet simbolo della nostra tradizione, strizzando l’occhio anche a cucine internazionali. Un viaggio gastronomico per ogni palato, anche per quelli più esigenti. Tante sorprese ed esplosioni di gusto, anche gluten free e veg.

Festa del Primo Maggio Contadino nel weekend

Torna la Festa del 1 Maggio Contadino a Roma, la giornata di solidarietà per il lavoro dei contadini, dalle ore 9 alle 18, sui grandi prati dell’Ippodromo Capannelle, riaperti per questa grande occasione a tutta la città. Live music, street food, oltre 80 aziende agricole (km0) del territorio, artigianato creativo e del benessere, bagno di gong, pic nic sull’erba e birre artigianali.

Via alla sagra della porchetta, della fava e del pecorino

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio un intero weekend sarà dedicato ai prodotti simbolo della primavera: dei raduni all’aria aperta sui verdi prati, dei pic nic e delle romane scampagnate. Tanta Porchetta d’Ariccia, calda, croccante, fumante e tenera, accompagnata dal vinello dei Castelli Romani, quello frizzantino e onesto che rallegra e rende spensierato. Poi ci sono le fave dei campi, quelle biologiche di Agricoltura Nuova, prodotto a km 0 per la filiera corta. In aggiunta tanti pregiati formaggi, ricotte e pecorini sempre di produzione bio ed una sfilza di salumi tipici castellani.

Castel Romano Run

Nel weekend e nel giorno della Festa internazionale dei lavoratori, torna la seconda edizione della Castel Romano Run, gara nazionale di corsa su strada, individuale maschile, femminile e di società. Domenica 1 maggio alle 8.45 si potrà sfidare il proprio personal best nel percorso caratterizzato da strade ampie e sicure, sulla distanza dei 10km. La gara è ideata da Castel Romano Designer Outlet con il fine di promuovere lo sport all’aria aperta e le attività a favore dello sviluppo del territorio.

Fa il suo ritorno la Fiera di San Giuseppe alle porte di Roma

Torna nel weekend a Monte Compatri, la Fiera di San Giuseppe. È giunta quest’anno alla novantacinquesima edizione. Dopo due anni di pausa dovuta al Covid, la manifestazione ritrova il suo nome originario, dedicato al Santo Patrono, con un format completamente nuovo dedicato ai prodotti enogastronomici. Ci saranno tanti stand di produttori di vino, birre artigianali, prodotti tipici, esibizioni musicali, presentazioni di libri e tavole rotonde.

Torna nel weekend, presso il centro commerciale Parco Da Vinci, Il Car Boot Sale. È il mercatino nel bagagliaio dell’auto. “Svuota la soffitta, riempi il bagagliaio e vieni a fare affari d’oro” è lo slogan dell’appuntamento. Sarà possibile vendere e acquistare prodotti di ogni tipo per tutto il giorno. L’evento si terrà di fronte agli store Nuvolari e Barbuti.

Ylenia Iris

Seguici su news

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -