Il resoconto del weekend appena passato della Polizia Locale, tra controlli anti-Covid al contrasto abusivismo commerciale e vendita irregolare di alcolici. Nel mirino il litorale e zone della movida: oltre 70 illeciti contestati, chiusi due minimarket e sequestro di centinaia di articoli contraffatti e giocattoli non a norma.
Weekend di controlli anti-Covid: ecco il resoconto delle due giornate
Ennesimo weekend all’insegna dei controlli da parte della Polizia Locale, in attuazione al piano di controlli predisposto dal Comando Generale per questo fine settimana, che ha svolto mirate verifiche per il rispetto delle vigenti misure anti-Covid e per contrastare fenomeni illeciti legati alla vendita irregolare di alcolici e all’abusivismo commerciale. Particolare attenzione sul litorale romano e nelle zone della movida: oltre gli 70 illeciti contestati e due le chiusure di minimarket, già in precedenza diffidati per la distribuzione di bevande alcoliche oltre l’orario consentito.
Dopo i controlli eseguiti venerdì sera presso alcuni stabilimenti di Ostia, con la chiusura di un locale scattata per violazioni amministrative, ieri le pattuglie hanno proseguito l’attività di vigilanza nelle località maggiormente frequentate del litorale, effettuando accertamenti capillari presso esercizi commerciali e a contrasto della vendita illegale di merce su area pubblica: in piazza Anco Marzio e nei pressi del pontile i caschi bianchi hanno sequestrato oltre un centinaio di articoli, perlopiù dispositivi elettronici e giocattoli costituiti da materiale scadente e non a norma, potenzialmente dannosi per gli acquirenti. La lotta all’abusivismo commerciale ha riguardato anche altri quartieri della Capitale, tra cui Trastevere, dove gli agenti hanno proceduto al sequestro penale di un ingente quantitativo di prodotti contraffatti, soprattutto borse e portafogli.
Numerosi gli assembramenti tra San Lorenzo e Trastevere
Oltre alle verifiche di polizia amministrativa, le pattuglie hanno svolto numerosi controlli per la sicurezza stradale e per il rispetto della normativa in vigore per la tutela della salute collettiva, con presidi particolari nei luoghi maggiormente frequentati: in alcuni casi, come a Largo degli Osci a San Lorenzo e nelle piazza di Trastevere, la Polizia ha dovuto procedere alle chiusure temporanee per la formazione di assembramenti che impedivano l’osservanza delle regole anti- contagio.