32.3 C
Roma
Agosto 8, 2022, lunedì

Ultime News

Weekend di Pasqua e Pasquetta: cosa fare a Roma dal 16 al 18 aprile

- Advertisement -

La Pasqua è vicina e a Roma nel weekend ci saranno tanti eventi all’insegna della cultura, della natura, del buon cibo. Tanti romani trascorreranno Pasqua e Pasquetta al ristorante. Altri invece potrebbero decidere di passare una giornata al museo, fare una gita fuori porta per esplorare giardini e boschi più belli del Lazio.

Weekend di Pasqua nei musei

Dal 14 al 18 aprile, durante le festività di Pasqua, il Sistema Musei di Roma Capitale è aperto al pubblico, compreso il lunedì di Pasquetta. Propone ai visitatori il maestoso patrimonio artistico e culturale. C’è l’iniziativa “Pasqua nei Musei”, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si possono visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC card. C’è la possibilità di partecipare alle attività didattiche, gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria. Si può assistere a concerti e spettacoli gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nel weekend di Pasqua si può andare al Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa apre le porte ai visitatori, sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile per una Pasqua speciale e incantata in uno dei giardini più belli d’Europa. Sarà possibile visitare l’oasi naturale, fare un tutto nei colori e nei profumi della primavera solo previa prenotazione sul sito ufficiale del Giardino di Ninfa.

Pasqua con Crazy – La follia nell’arte contemporanea

Al Chiostro del Bramante anche durante le festività pasquali c’è la mostra “CRAZY – La follia nell’arte contemporanea“. È un grande progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher. Ben 21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni site-specific inedite. La pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti, si ribella ad ogni rigido inquadramento e costrizione, così anche Crazy. Durante il fine settimana di Pasqua, 16, 17 e 18 aprile, la mostra e la Caffetteria Bistrot Chiostro del Bramante rimarranno regolarmente aperti con orario: 10-21 (ultimo ingresso in mostra un’ora prima della chiusura). Tutte le attività didattiche del Dipartimento educativo del Chiostro del Bramante, invece, saranno sospese e riprenderanno dal 19 aprile.

Nel weekend c’è il concerto di Pasqua

Dopo il concerto al Pantheon dello scorso 10 aprile, prosegue il Festival di Pasqua e culmina nel “Concerto per la Pace” dalla forte valenza simbolica. Il 17 aprile vedrà suonare insieme musicisti russi e ucraini. È un evento speciale e da 25 anni rappresenta l’evento di punta dell’intera manifestazione. Quest’anno si svolgerà nella maestosa cornice della Basilica di Sant’Andrea della Valle. Il “Concerto di Pasqua” si terrà alle 20 e si avvarrà eccezionalmente di un’orchestra formata solo da musicisti russi e ucraini, riuniti per la prima volta in tempo di guerra sotto la direzione di Stefano Sovrani.

Il mercato de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Il mercato de Gli Albulanti di Forte dei Marmi, a Pasqua e Pasquetta, arriva al Lido di Ostia. Dalle 8 alle 19, domenica 17 e lunedì 18 aprile, lo shopping di tendenza e conveniente e con orario continuato. Anche in caso di maltempo animerà via Giuliano da Sangallo al Lido di Ostia. Abbigliamento, borse e scarpe, la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina e tanto altro.

Festival delle Trattorie: Pasqua e Pasquetta al parco

Dal 16 al 18 aprile il Festival del gusto e della cucina tradizionale approda all’AgriPark di Via Castel di Leva 371, presso il giardino attrezzato della Tenuta Biologica Agricoltura Nuova. Ci sono cinque trattorie per gustare i sapori genuini di piatti storici della cucina romana e tanti prodotti biologici della campagna romana. C’è la possibilità di provare le ricette rivisitate di chef e ristoratori per valorizzare la cucina italiana e le eccellenze del territorio, in un contesto di socialità e convivialità.

Ylenia Iris

Seguici su news.google

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -