Domani è prevista la scadenza dell’ordinanza ma De Vito presenta una mozione per estenderla. Il presidente dell’assemblea capitolina, Marcello De Vito, ha presentato una mozione urgente per chiedere alla sindaca Virginia Raggi di estendere l’ordinanza di apertura delle zone Ztl nel centro di Roma, con scadenza prevista per domani 14 Gennaio.
De Vito spiega il perché della volontà di prorogare l’ordinanza, sottolineando la persistenza delle «condizioni di tutela e di sicurezza della salute dei cittadini che avevano portato alla firma dell’ordinanza dello scorso novembre all’esito della riunione in Prefettura. Un provvedimento inserito tra le misure per agevolare gli spostamenti in città – e ridurne i rischi – nella fase di emergenza Covid e volto a contenere per quanto possibile la diffusione del contagio anche sui mezzi pubblici».
Poi De Vito prosegue: «alla luce del protrarsi e dell’aggravarsi di tale situazione emergenziale è importante che l’amministrazione dimostri di essere vicina alla città lanciando un messaggio forte che tuteli la salute dei romani e che allo stesso tempo contribuisca ad evitare che il tessuto produttivo della Capitale subisca un ulteriore duro colpo. Mi auguro pertanto che la sindaca Raggi voglia provvedere in tal senso, dando continuità all’ordinanza del 3 dicembre scorso».
Valentina Cuffaro