18.6 C
Roma
Ottobre 1, 2022, sabato

Ultime News

Sciopero a Roma: oggi a rischio mezzi Atac e Tpl

- Advertisement -

Sciopero dei mezzi Atac e Tpl indetto per oggi, 12 maggio. A rischio bus, tram e metro. La serrata sarà di caratura nazionale e coinvolgerà la città di Roma dalle 8.30 alle 12.30

Sciopero Atac e Tpl a Roma: ecco tutti gli orari

Mercoledì all’insegna dello sciopero a Roma, con mezzi Atac e Tpl che non viaggeranno dalle 8.30 alle 12.30. La serrata, indetta dal sindacato Usb, coinvolgerà tutta Italia. Se in un primo momento si prospettava uno sciopero solo delle linee periferiche, gestite da Tpl, nei giorni precedenti si è appurato che ad aderire allo sciopero sarà anche la rete Atac.

A rischio dunque linee della metro, del tram e dei bus. Ad aderire alla protesta saranno anche i lavoratori delle consorsiate della Regione Lazio, di Cotral e gli iscritti al sindacato del servizio di Trenitalia.

Su Twitter, Atac sta pubblicando post in tempo reale sullo sciopero. Le linee A e B della metro sono attive con regolarità, mentre la linea C farà partire alle 8.30 l’ultimo convoglio per poi fermarsi e scioperare. A pieno regime anche la tratta Roma-Lido, mentre sarà ridotta l’attività della linea Roma-Viterbo.

Ad animare la protesa sono motivazioni varie. Si parte dalla condizione di precarietà e di rischio nella quale i dipendenti lavorano. Le lamentele di chi chiede sicurezza sul lavoro, vengono punite con diversi giorni di sospensione.

Inoltre gli stessi lavoratori chiedono di risolvere alcune problematiche che sono costretti ad affrontare giornalmente. Si parla della riparazione dei sistemi blocca porte , molto spesso guaste, e dei finestrini bloccati. Mai come in questo momento di pandemia è fondamentale aver un ambiente che abbia più ricircolo d’aria possibile.

Sono solo alcune delle richieste fatte dai dipendenti che, dice sempre Usb, percorrono chilometri servendo le periferie e cercando di fare il loro lavoro il meglio possibile.

Lorenzo Montemauri

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -