Nuovo decreto sulle riaperture: posticipato il coprifuoco

- Advertisement -

Il nuovo decreto sulle riaperture approvato dal Consiglio dei Ministri. Quando e cosa riaprirà? Posticipato il coprifuoco.

Nuovo decreto sulle riaperture

Nel pomeriggio di ieri il Consiglio dei Ministri si è riunito, approvando il nuovo decreto sulle riaperture. Il provvedimento è stato preso alla luce dei dati positivi degli ultimi giorni e della campagna vaccinale che sembra andare a vele spiegate.

Il decreto interviene fissando e modificando le date di riapertura. Cambiamento tanto graduale quanto significativo a cominciare dal Coprifuoco. Quest’ultimo sarà posticipato alle 23.00 fino al 1 giugno, quando sarà ulteriormente spostato al mezzanotte. Per il 21 giugno si prospetta l’abolizione.

Un passo verso la normalità che è segnato anche dalle riaperture. In particolare riapriranno i centri commerciali a partire dal prossimo weekend e gli impianti di risalita montana, chiusi dalla scorsa estate.

Sarà riavviata anche l’attività delle palestre. Il decreto del 22 aprile sanciva la riapertura per l’1 giugno, ma il trend positivo della curva dei contagi permetterà a queste di riaprire il 24 maggio.

Il 1 giugno invece sarà il turno di bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto. A questi sarà consentito di poter servire all’interno dei locali. Possibile inoltre tornare a veder competizioni sportive, con gli spettatori che non dovranno superare il 25% della capienza degli impianti, o che comunque non potranno esser più di 1000.

Si potrà tornare inoltre a festeggiare i matrimoni. La condizione è quella di avere un green pass, vale a dire un certificato di vaccinazione, di guarigione od un tampone effettuato 48 ore prima.

In coda, ultime a riaprire, saranno le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi ed i casinò. Si parla del 1 luglio e sarà la data in cui si potrà tornare ad assistere alle competizioni sportive indoor, sempre seguendo le suddette regole.

Lorenzo Montemauri

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

“Wonty”, il party di fine estate dell’agenzia che fa spettacolo con Paolo Camilli e Vincenzo De Lucia (Photogallery)

La festa di fine estate più attesa, quella dei talent digitali di Wonty Media, l'agenzia fondata da Riccardo Pirrone, Francesco Rellini e Paolo Camilli, che ha festeggiato il...

Calciomercato Lazio, Ricci può tornare di moda a gennaio?

Negli occhi c'è ancora il gol di Provedel visto in sequenza più e più volte. La Lazio però ora deve tornare a concentrarsi subito...

Calciomercato Frosinone, in attesa di conoscere il nuovo colpo

Un avvio scintillante del club ciociaro che ha conquistato, fin qui, sette punti in campionato vincendo contro Atalanta e Sassuolo, pareggiando sul campo dell'Udinese...

Sheriff Tiraspol-Roma, Europa League: probabili formazioni e diretta tv

Esordio stagionale europeo per i capitolini, finalisti al veleno della scorsa edizione di Europa League, che ricominceranno il loro cammino dalla Moldavia affrontando la...