Al via la seconda parte di stagione del TeatroBasilica dal titolo COORDINATE. Roberto Herlitzka prosegue la lettura integrale del Sommo Poeta con la Divina Commedia a cura di Antonio Calenda.
TeatroBasilica, Roberto Herlitzka e Dante in tre appuntamenti
Al TeatroBasilica Roberto Herlitzka prosegue la lettura integrale della Divina Commedia a cura di Antonio Calenda. Dopo l’Inferno, letto nel mese di maggio del 2021, data celebrativa dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Roberto Herlitzka torna al TeatroBasilica; completando la meravigliosa impresa di leggere integralmente l’opera di Dante Alighieri.
I prossimi imperdibili appuntamenti saranno dedicati al Purgatorio: 14 febbraio – Canti dal 13 al 19; 7 marzo – Canti dal 20 al 26; 28 marzo – Canti dal 27 al 33, sempre alle ore 19.00.
Dante non smette di riservarci sorprese: con Roberto Herlitzka il linguaggio simbolico, allegorico, anagogico e metaforico della Commedia, si farà ancor più avvincente guardando quell’oltre, croce e delizia per ogni essere umano spesso costretto a saper “come sa di sale lo pane altrui e come è duro calle lo scendere e ’l salir per l’altrui scale” e che, in qualunque condizione umana interiore ed esteriore si trovi, aspirerà sempre “a riveder le stelle”.